qualche foto dell'acquario provvisorio

L'acquario come si presenta poco dopo il trasferimento, in una vasca provvisoria, ho dovuto trasferire tutto in una volta rocce, animali e attrezzatura tecnica, fortunatamente avevo a disposizione un secondo acquario e quindi ho avuto la possibilità di preparare l'acquario con l'acqua in anticipo.
Per il trasferimento Ho proceduto come segue:
Ho preparato il secondo acquario con l'acqua di mare naturale, portata alla temperatura corretta, e lasciata con una pompa di movimento.
Il giorno dopo ho preparato tutti gli animali nei loro sacchetti e box in polistirolo, le rocce vive nelle bacinelle, pompe, schiumatoi, sump, plafoniera, ... ho caricato tutto in macchina ed ho portato tutto quanto dove avevo preparato l'altro acquario.
Ho studiato la disposizione delle rocce vive, finito disporre le pompe di movimento, sistemato la sump, con lo schiumatoio e la pompa di risalita.
A questo punto ho sistemato i coralli, liberato i pesci e montato la plafoniera.

Il giorno dopo, l'acquario si presentava così:

acquario marino di barriera
acquario reef

due mesi dopo:

acquario reef
acquario marino di barriera
amphiprion ocellaris - pesce pagliaccio

un po di crescita:

appena allestito:

montipora digitata gialla

due mesi dopo:

acropora millepora rosa

Chiaramente non consiglierei mai a nessuno di allestire un acquario, marino in modo particolare, come descritto sopra, in quanto è troppo rischioso; ci si dovrebbe fermare al posizionamento delle rocce ed a quel punto montare la plafoniera. Per gli animali sarebbe bene aspettare almeno un mese che si stabilizzino i valori, non prendete i tempi come una regola fissa, ma fate i test del pH, nitriti, nitrati e fosfati, e solo quando questi saranno perfetti per 15 giorni consecutivi potrete iniziare con qualche corallo robusto e pochi per volta li inserirete, con intervalli di almeno una settimana, per poter verificare che tutti gli animali si ambientino bene, e si riesca ad individuare facilmente un eventuale problema risalendo alla causa.
La procedura sopra descritta lo eseguita esclusivamente perché si trattava di un trasferimento urgente e non avevo la possibilità di tenere due acquari attivi contemporaneamente (soluzione ideale).


indietro continua...

Commenti

Anonimo ha detto…
Ma quanto è bello mondo marino non smetto di stupirmi! Complimenti, un bellisimo lavoro , si vede che sei guidato dalla passione.