inizia l'avventura con l'acquario tropicale

A Giugno 2007 ho deciso di passare al tropicale e così, liberati gli animali mediterranei che non erano in grado di adattarsi perfettamente alle condizioni di un acquario di barriera (temperatura e densità) o che ritengo possano creare qualche problema ai nuovi ospiti, ho fatto salire la temperatura gradualmente fino raggiungere la temperatura massima definitiva (27°C) ad Agosto, in modo da evitare morie dovute ad un mancato adattamento alle nuove condizioni ambientali una volta iniziato il popolamento.
A Settembre ho portato la temperatura a 25°C. D’estate, quando la temperatura raggiunge i 28°C entra in funzione il refrigeratore per riportarla a 27.
Momentaneamente l’acquario è rimasto come era, non ho tolto il DSB e non ho cambiato le rocce, gli ho solo fatto affrontare una nuova maturazione, in seguito ai nuovi parametri di temperatura e densità, ed a metà Ottobre, una volta che tutti i valori erano nuovamente perfettamente stabili, ho iniziato a popolarlo.