crostacei

I crostacei sono, generalmente, degli ottimi spazzini dell'acquario, come ad esempio moltissimi gamberi e paguri di piccole dimensioni.
Alcuni, come i paguri di grosse dimensioni, granchì,... possono, invece, creare qualche problema ad altri ospiti.
E' quindi fondamentale scegliere con cura i nostri ospiti.
I palaemon e la maggior parte dei gamberi sono degli ottimi ospiti in grado di
tenere ben pulito l'acquario senza creare problemi a nessuno. Si possono allevare anche in acquari non refrigerati dato che vivono anche nelle pozze di marea, ma bisogna prestare attenzione a dove sono stati presi, dato che quelli pescati in grotta o a grandi profondità saranno più sensibili a temperature elevate.

A questo genere appartengono quattro specie:

  • Palaemon serratus
  • Palaemon elegans
  • Palaemon adspersus
  • Palaemon xiphias

La maggior parte dei paguri (appartenenti al genere Pagurus comprendente circa cinquecento specie sparse in tutto il mondo) di piccole dimensioni non da problemi, ma collabora a tenere pulito l'acquario. L'unica controindicazione può essere nell'allevamento di alcune specie di alghe e piante superiori.
I grossi paguri come Dardanus arrosor e Dardanus calidus oltre che dei buoni spazzini sono anche dei veri e propri carriarmati, ovunque passino rovesciano e devastano e possono creare problemi a spirografi, alghe superiori, piante, gorgonie,.... Inoltre richiedono temperature inferiori ai 21°C. Questo però non deve scoraggiare, ci sono anche degli aspetti positivi, sono incredibilmente interessanti da osservare, son molto curiosi e se gli si lascia qualche guscio di conchiglia di qualche gasteropode "vuota" in più dentro l'acquario, inizieranno a controllarlo con le chele, per vedere se è adatto a loro e successivamente usciranno dal loro guscio per provare il ad entrare nel nuovo. Con un po' di fortuna è possibile osservare queste operazioni stando fermi davanti all'acquario nelle ore successive all'inserimento di nuove conchiglie.
I granchi generalmente possono dare problemi di compatibilità, in particolare con spirografi, ma in un acquario ben equilibrato è possibile mantenere specie di piccole dimensioni senza problemi.
I grossi crostacei come aragoste, astici, scampi, cicale,... oltre a dare molti problemi di compatibilità e quindi limitarci molto nella scelta degli ospiti richiedono temperatre fredde costantemente inferiori ai 21°C dato che vivono a profondità elevate.

Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremita

Dardanus arrosor

Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremita

Dardanus arrosor

gambero

gambero

palaemon - gambero mediterraneo

Palaemon sp.

Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremita

bernardo l'eremita

Dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremita

paguro bernardo col suo anemone simbionte

dardanus arrosor - paguro bernardo l'eremita

Dardanus arrosor (bernardo l'eremita)

Commenti